Affresco e/o GraffitoApprendimento della antica tecnica dell’affresco (ossia pittura eseguita su intonaco fresco)

MosaicoApprendimento della tecnica del mosaico, con paste vitree e/o materiali lapidei

VetrataApprendimento della tecnica della vetrata policroma legata a piombo

PitturaApprendimento e approfondimento del disegno e delle principali tecniche pittoriche (tempera, olio, acrilico, a scelta dell'allievo)

Pittura classicaCorso di pittura basato sul linguaggio classico accademico di impronta realistica, prendendo a modello i capolavori dell’arte partendo dal rinascimento. Richiesta una minima base di disegno

Pittura Materica Il corso prevede sperimentazioni a tutto campo utilizzando diversi materiali a scelta dell’allievo quali carte, sabbie, malte e stucchi oltre ai tradizionali colori acrilici.

Trompe l'oeil e/o DecorazioneDisegno pittorico che, utilizzando le regole della prospettiva e della teoria delle ombre, crea vedute illusorie e la profondità dello spazio. La decorazione in stile potrà avvalersi di modelli classici di diverse epoche

Dal ritratto all'astrattoIl corso si propone di introdurre gli allievi nella problematica dell’arte astratta, seguendo un percorso analitico e creativo.

Tecnica del tratteggiocon vari tipi di penna e varie modalità di stesura. Studio dei valori, dei toni, delle ombre e della luce e delle texture

Acquarello 1° e 2° livelloPercorso che esplora le potenzialità espressive dell’acquarello e delle ecoline in ambito illustrativo. Dalle tecniche di diffusione, alle velature e sfumature.

Arazzo contemporaneoApprendimento e approfondimento nelle tecniche della tessitura a telaio manuale collegate all’arazzo contemporaneo

IncisioneApprendimento delle tecniche incisorie senza l’uso dell’acido e con i colori ad acqua, o mediante le resine fotosensibili ed il loro trattamento. Stampa con torchio a mano

Incisione a bulinoIncisione a bulino su rame e stampa con il torchio calcografico. Strumento di origine orafa col quale si ottengono segni che possono variare da molto sottili a molto larghi, creando un chiaroscuro particolarmente vivo e vibrante.

Illustrazione disegnoCorso di anatomia e prospettiva: il personaggio e l’ambiente, dal disegno all’illustrazione

Computer grafica Per affinare le conoscenze sull’utilizzo della computergrafica. Approfondire la tecnica cercando nuove soluzioni stilistiche e creare elaborati con i migliori software Adobe per il design grafico: Photoshop, Illustrator e InDesign.

Animazione digitaleI principi base dell'animazione digitale (2d); gli strumenti e le tecniche, i materiali on line e la pubblicazione. Vettorializzazione, clip, loop, timeline, montaggio, texture, character, mimica, rotoscopio, fade in, twinings, istanze. Animare via script.

Disegno consapevoleDisegno consapevole è un percorso di esercizi non convenzionali, per esplorare e migliorare la percezione nel disegnare: una presenza consapevole del percepire è ancor più necessaria e strategica al tempo della sovraesposizone digitale che oggi viviamo..



Affresco, Graffito, Trompe l’oeil Affresco tradizionale e moderno, antica tecnica del graffito su fresco, decorazione parietale in stile con colori acrilici.

Mosaico Mosaico tradizionale dal figurativo all’astratto, con smalti, paste vitree e materiale lapideo. Mosaico sperimentale su supporti vari: legno, resine e altro. Tecniche dirette e indirette, antiche e moderne, oggettistica, vetromosaico.

Vetrata Vetrata policroma tradizionale con vetri di varie tipologie legata a piombo. Tecnica Tiffany, lampade, oggettistica creativa, collage di vetri. Tecniche sperimentali innovative e design.

Pittura matericaIl corso prevede sperimentazioni a tutto campo utilizzando diversi materiali a scelta dell’allievo quali carte, sabbie, malte e stucchi oltre ai tradizionali colori acrilici.

Pittura classicaCorso di pittura basato sul linguaggio classico accademico di impronta realistica, prendendo a modello i capolavori dell’arte partendo dal rinascimento. Richiesta una minima base di disegno

IncisioneIl corso è rivolto a coloro che desiderano sperimentare le tecniche di stampa calcografica, o vogliono progredire nelle abilità già acquisite nella suddetta tecnica.

Arazzo contemporaneoLaboratorio di tessitura con soluzioni innovative. Sperimentazione di tecniche e materiali con effetti visivi inediti, applicabili al campo della ricerca artistica e del design.

Illustrazione disegnoCorso di anatomia e prospettiva: il personaggio e l’ambiente, dal disegno all’illustrazione

Mimesi • Colore Copia dal vero di semplici oggetti fino ai calchi in gesso di statue celebri con chiaroscuro a matita o penna
Teoria del colore, combinabilità, classificazione ed espressività dei colori per la progettazione pittorica

Figura dal vero con modellaStudio della figura umana da un punto di vista del disegno anatomico, compositivo ed espressivo. Verranno utilizzate tecniche di: matita e carboncini con eventuali aggiunte di colore.