i docenti


Roberto Aldrovandi Graphic design

 

Angela Allegretti Illustrazione

Nata a Barletta, per seguire il suo grande sogno si è trasferita a Milano. Ha iniziato giovanissima a collaborare con il settimanale per ragazzi Il Giornalino, dove ha dato vita ai personaggi di numerose serie di successo, tra cui Jack Speed e Tennis Academy. Attualmente insegna illustrazione alla Scuola del Castello di Milano, realizza scenografie per eventi nel campo della moda e tiene laboratori nelle scuole di tutta Italia.

Maurizio Andreolli
Illustrazione

Diplomato nel 2004 alla Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello di Milano, versatile illustratore e visualizer per marchi come Carrefour e Pomellato, da quasi dieci anni si dedica all'insegnamento di anatomia e disegno prospettico in ambito accademico e privato.

Francesco Baldassarre
Computer grafica

Illustratore e grafico pubblicitario, ha collaborato con Rb Poster, Playup Illustrazioni, Media Link, Gruner+Jahr/Mondadori. Lavora come grafico all'interno delle redazioni di Focus, Focus Domanda e Risposta, Focus Extra, Geo. Collabora con la stamperia d'arte 74/b (Il Foglio s.a.s) come tecnico di stampa nel campo della digital fine art, fotoincisione e solar plate. Qui ha approfondito le conoscenze sulla calcografia tradizionale, collaborando con diversi artisti tra cui: Mimmo Paladino, Emilio Isgrò, Shuhei Matsuyama, Amos Kennedy, Andrea Cangemi, Davide Coltro, Mark Wolfe. Ama passare dal digitale alla fotografia fino al disegno, non perdendo mai di vista le tecniche pittoriche tradizionali.
https://it.linkedin.com/in/francesco-baldassarre-20632763

Graziano Barbaro Fumetto

Dalla fine degli anni '90 collabora stabilmente come disegnatore per le testate della Walt Disney Company Italia (ora Panini): Topolino, PK, Witch, Monster Allergy, Pirati e altro. Fra il 2002 e il 2009 fa parte del gruppo di autoproduzioni a fumetti I Cani. Disegna storie per Wonder City di Turconi/Gualdoni, edite da Soleil (Francia) e Freebooks (Italia). Per le edizioni Carthusia, su testi di Pasini/Berrini, disegna Fuga da Oronero per una campagna di sensibilizzazione a favore di Medici Senza Frontiere. Illustra i Sette Racconti per Nessuno, libro tratto dai racconti del subcomandante Marcos, (edito da Ya Basta!) e pubblica alcune storie a fumetti sulla rivista Diario della Settimana. Dal 2002 collabora con lo studio di produzione Cicciotun, per il quale realizza character design, scenografie e storyboard per film d'animazione e corti pubblicitari.

Silvio Boselli Illustrazione

Ha illustrato libri per Salani, Giunti, Rizzoli, Mondadori, Sonzogno, Emi e La Meridiana. Le sue storie sono comparse sul Corriere dei Piccoli, Snoopy, Dodo, CEM Mondialità, Popoli, Airone, Linus e G-Baby.
http://www.silvioboselli.it/

Emanuela BussolatiIllustrazione

Illustratrice, sceneggiatrice e progettista di collane e prodotti editoriali per l'infanzia dal 1974. Dal 1989 in poi collabora, crea progetti di collane e di libri per editori in Italia e all’estero. Fa attività di formazione dei docenti sull’utilizzo ottimale dei libri, e di ricerca sul libro per i bambini come forma di arte applicata e di comunicazione. Collabora con diverse ONG: Unicef, Cesvi, Vento di terra, seguendo progetti editoriali e sociali. Premi più recenti: Premio Alpi Apuane 2008 con Domenico Barrilà per il miglior libro per l’infanzia: Il coraggio di essere coraggiosi. White Raven 2010 per Giardinieri in erba. Premio Andersen 2009 per il miglior progetto dell'anno: zerotre Panini. Premio Andersen e superpremio 2010 per il miglior libro dell’anno: Tararì tararera. Premio Andersen 2013 come autore completo.
https://emanuelabussolati.wordpress.com/

Luca Cantoni Graphic design, Laboratorio di computer grafica

Nato a Milano nel 1974. Nel 1995 è co-fondatore di SQUAP, etichetta indipendente specializzata nella sonorizzazione di spettacoli teatrali, installazioni multimediali e nella realizzazione di colonne sonore. Nel 1999 inizia a lavorare come art director presso Mc Cann Erikson Italia. Nel 2004, da libero professionista, è Art & Director per agenzie pubblicitarie, società di produzione televisiva e pubblicitaria. Lavora con Mtv Italia, All Music, Deejay Tv, Real Time. Negli stessi anni diventa docente della Scuola d'Arte del Castello Sforzesco e tiene corsi presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Oggi si occupa di comunicazione per rinomati marchi internazionali e collabora con diverse case di produzione nell’ideazione e realizzazione di format televisivi.
http://restorelab.wix.com/lucacantoni
http://restorelab.wix.com/the--graphic--school

Matteo Cattaneo Illustrazione

Illustratore e designer di moda presso Tarassi srl, si è diplomato e specializzato in illustrazione alla Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano nel 2014 ed è docente e assistente di disegno anatomico e acrilico.
https://www.facebook.com/Art-of-Matteo-Cattaneo-946155625440650/?fref=ts

Moreno Chiodini Incisione

continua a divertirsi con l'incisione dal 1972.
https://it.linkedin.com/in/moreno-chiodini-12921470

Greta Corrado Affresco, Graffito, Decorazione, Pittura Materica

Nata a Rho, diplomata al Liceo artistico statale di Busto Arsizio e alla Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco nell’anno 2006 in decorazione graffito e affresco. Nella sua carriera ha lavorato sia come libera professionista, che prestando mano d’opera per ditte di decorazione e di restauro. La pittura ha sempre avuto un posto rilevante nella sua vita fin da giovanissima e realizza quadri su commissione.
Ha lavorato come decoratrice di facciate in Liguria (dove ha realizzato un affresco ex-novo nella Chiesa della Madonna dell’olivo a Brugnato sotto la sovrintendenza di La Spezia). Tra le sue esperienze lavorative oltre a molti privati, ha avuto la fortuna di poter partecipare ai restauri di Santa Maria delle Grazie, della Certosa di Garegnano, dell’Abbazia di Morimondo, alle decorazioni di Palazzo Versace a Dubai, del museo della Fabbrica del Duomo e di Palazzo Litta a Milano. Attualmente è docente nel laboratorio di affresco, graffito, decorazione e pittura materica nella scuola d’arte applicata del Castello Sforzesco di Milano e continua a lavorare nel campo della decorazione e del restauro.

Salvo D'Agostino Fumetto

Nato a Palermo nel 1974, vive e lavora a Milano. Narratore a fumetti dal 1995. Ha vinto i premi "Pierlambicchi" e "Ignazio Buttitta". Ha pubblicato con Centro Fumetto, Esseffedizioni, Mare Nero, Babel, Sherwoodcomix, Coniglio Editore, Hazard, Edizioni Interculturali, Self Comics, Beccogiallo, Diario e I Cani, di cui è stato membro fondatore. Suoi lavori sono stati esposti a Berlino, Napoli, Seul, Angoulême, Roma e Padova. Dal 2004 insegna fumetto alla Scuola d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano.
http://salvotralenuvole.blogspot.it/

Bruno Depedri Incisione

Cremonese di nascita, vive e lavora a Milano nel campo della progettazione d'interni. Alla sua opera professionale affianca ormai da anni un interesse per l'arte che si esprime fondamentalmente in tre ambiti: la fotografia, la scultura in legno e l'incisione. Si è diplomato in tecniche calcografiche alla Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, in cui è docente dei corsi di incisione.

Giannalisa Digiacomo Pittura

Pittrice e incisore. Nata a Ragusa si trasferisce a Perugia, dove consegue la laurea in Tecnologie per il restauro di beni culturali e del patrimonio storico artistico. Dopo una breve carriera come restauratrice si dedica interamente alla pittura. Approfondisce lo studio di tutte le tecniche pittoriche presso l’atelier milanese del pittore Ettore Maiotti. Nel 2014 si specializza in Incisione e Stampa d’Arte presso la Scuola Internazionale di Incisione e stampa d’arte Il Bisonte di Firenze. Dal 2015 insegna tecniche pittoriche alla Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano.

Francesco DossenaPittura Classica Accademica, Figura dal vero

Nato a Milano nel 1978, frequenta, contemporaneamente al liceo classico, lo studio del pittore Ettore Maiotti, autore di pubblicazioni sulle tecniche pittoriche. Qui si esercita principalmente nella copia dal vero e nello studio accademico delle statue anatomiche. Nel 1999 diventa allievo del pittore e ritrattista Giorgio Salmoiraghi, che avrà una grande influenza sul suo sviluppo tecnico e artistico. Da Salmoiraghi apprende la tecnica dell'olio e tempera su tavola. Predilige i ritratti, la figura umana e le composizioni di natura in posa. Ha esposto i suoi lavori in mostre collettive e personali in Italia e all'estero. Suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private. Dal 2013 insegna pittura e figura presso la Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco, a Milano.
www.francescodossena.com/

Fabio Folla Animazione digitale

Illustratore ed animatore digitale per siti internet e video aziendali, fumettista e ricercatore in ambito web. Lavora come docente e Art director. La sua formazione ha compreso la Laurea presso l'Accademia di belle Arti di Brera (Milano), Master (COBASLID) di abilitazione all'insegnamento. Corsi di programmazione e modellazione 3d. Tra le sue esperienze professionali vi è il lavoro di grafico, illustratore, animatore, modellatore 3d e web master. È stato Docente per la Scuola Pavoniana degli Artigianelli di Milano. Come freelance è stato docente per ISAD, la Scuola d'Arte Applicata del Castello e per lezioni private. Attualmente collabora come docente esterno presso l'accademia di belle arti di Brera ed è docente di ruolo di storia dell'arte e disegno. Ha partecipato alle seguenti mostre collettive 2008 :: Immagini Mosse (giovani illustratori italiani) organizzata dal comune di Milano 2009 :: 2d (immagini digitali di giovani autori) all’Open Space di Milano 2016 :: Siamo Sfatti così presso lo spazio 36 Milano :: La notte del dottor Fulci presso lo spazio 36 Milano :: Evento fuori salone presso lo spazio 36 Milano :: Codex Arboreum Maior alla fabbrica del vapore di Milano
https://www.facebook.com/FabioFollaArt
https://www.youtube.com/user/fabiofolla

Elisabetta Genoni Arazzo contemporaneo

Nata e cresciuta in un ambiente familiare di imprenditori tessili. Come artista, nel campo della fiber art, ha partecipato a numerose esposizioni e le sue opere fanno parte di collezioni private in Italia e all'estero. Nel 1999 ha pubblicato, con Clara Rota, Fare e decorare la carta (Fabbri Editori). Ha esperienza pluridecennale di insegnamento e di animazione terapeutica e creativa presso enti pubblici e privati. Da un decennio, è docente di Arazzo contemporaneo alla Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano.
https://it.linkedin.com/in/elisabettagenoni

Caterina Giorgetti Illustrazione

Collabora con Disney dal 2003 come fumettista e illustratrice, occupandosi anche di restyling, character design e ricerche artistiche per la creazione di nuovi magazine. Come illustratrice lavora per Rizzoli, RCS Group, Giunti, Random House, De Agostini, Editoriale Scienza, Piemme Battello a Vapore, Panini comics. Ha partecipato alla realizzazione di guide licensing per le serie animate Spike Team di Lucky Dreams, trasmessa su Rai 2, e Free-j di Lammtara per gli Emirati Arabi. Parallelamente si occupa anche di laboratori con bambini e ragazzi su fumetto, illustrazione e storytelling, collaborando anche col settore didattico dello Spazio Wow, il Museo del Fumetto di Milano. Dal 2004 insegna alla Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano.
http://caterinagiorgetti.blogspot.it/

Assunto Maimonte Mosaico

Mosaicista di professione, ha frequentato la Scuola Superiore d'Arte Applicata all'Industria del Castello Sforzesco di Milano, sviluppando l'Arte Vetraria. Si è specializzato in Mosaico Artistico, presso la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Il Mosaico è sempre stata la sua attività e l'ha applicato nell'ambito dell'Architettura, nell'Arredo urbano, nell'Arte Sacra e nella creazione di oggetti particolari. Ha lavorato per un lungo periodo presso la Mosaic Art di Milano. Nelle sue collaborazioni, svariate sono state le esecuzioni nel settore della Moda e del Design: Versace, Jean Paul Gaultier, e altri. Ha operato con architetti,pittori, scultori; ha mosaicato e decorato piscine, pavimenti, pannelli parietali. In chiese e cimiteri molte sono le rappresentazioni religiose in cui ha operato con tutta la sua maestria, come presso banche o altri ambienti, dove i marmi o le paste vitree sono sempre state le vocali, per realizzazioni di grandi opere pavimentali artistico-artigianali. Ha partecipato, sempre in collaborazione, a vari restauri di rilievo: in Galleria Vittorio Emanuele e presso la Stazione Centrale sempre a Milano. Oggi oltre all'insegnamento prosegue il sodalizio con Musiv'Art allo sviluppo di nuove opere musive.

Cecilia Marra Illustrazione

Dopo il diploma di illustrazione, di design tessile e la specializzazione in editoria presso Scuola d'Arte Applicata del Castello, comincia l'attività professionale principalmente nel campo della cartotecnica. Da dieci anni collabora regolarmente con la casa editrice Ideadonna Editore, dove svolge la professione di creativa e il mestiere di illustratrice. Attualmente si dedica alle pubblicazioni Le Idee di Casamia, Le Idee Fuoricasa, Piccole Mani.

Maurizio Oriani Vetrata

Si diploma in vetrata e mosaico alla Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco nel 1996. Lavora nel campo dell'artigianato artistico dal 1984. È docente del laboratorio di vetrata della Scuola d'Arte del Castello dal 1999.

Giorgio Pelizzari Fumetto

Sceneggiatore, dal 1981 a oggi scrive fumetti per Corriere dei Piccoli, Sergio Bonelli Editore, Tiramolla, Walt Disney Company, Il Giornalino, Pixie Mag, e 44 Gatti. Si è occupato di editing di riviste per ragazzi (Moby Dick, Corrierino e 44 Gatti). Attualmente, collabora al settimanale Cronaca Vera. Dal 2008 insegna sceneggiatura al corso di Fumetto della Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano.
https://it-it.facebook.com/giorgio.pelizzari

Debora Persico Illustrazione

Illustratrice da vent’anni per riviste e periodici, albi per bambini, manifesti per la pubblicità e loghi commerciali. Ha avuto diversi riconoscimenti nell’ambito di concorsi internazionali di illustrazione, e partecipa a mostre collettive. Insegna da tredici anni illustrazione presso la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano; comunicazione visiva, letteratura e illustrazione per l’infanzia in ambito accademico. Conduce laboratori e letture animate per bambini nelle scuole e nelle biblioteche.
https://it-it.facebook.com/debora.persico.54

Fabio Porfidia Illustrazione

Ha pubblicato per la narrativa con Armando Curcio Editore, Plesio Edizioni, Linee Infinite Edizioni, A.Car Edizioni, Watson Edizioni, GDS Edizioni, Nocturna; per la scolastica con Fabbri Editore. In ambito ludico collabora in Italia e all'estero con Editrice Giochi, Uplay.it e Loquendo per i giochi da tavolo e di carte; Triple Aces Games, Alluria Publishing, GRAmel Justyna Korys, Eleven Aces e Wyrd per i giochi di ruolo.
https://www.facebook.com/Visual-Art-of-Fabio-Porfidia-130423193691723/

Giuseppe Rossello Computer grafica

Grafico con aspirazioni fumettistiche e la passione per le serie televisive e i videogame, lavora da vent'anni nel campo della grafica e dell'editoria, collaborando con varie realtà professionali e affrontando i diversi aspetti del graphic design: dalla progettazione, al web, alla stampa. Lavora presso Gruner+Jahr/Mondadori, per le riviste a marchio Focus e Focus Junior, come grafico e illustratore. Nel 2005 si diploma in fumetto alla Scuola d'Arte Applicata del Castello Sforzesco ed è tra i fondatori di Cargo, collettivo di autori di fumetto impegnati nell'autoproduzione e nella micro-editoria.
https://www.linkedin.com/in/giuseppe-rossello-0167aa12

Alberto Rovida Figura dal vero, Pittura

Iscritto alla Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco nel 1978, al termine del corso quadriennale nelle discipline di disegno, pittura e affresco, vi svolge seminari di storia dell’arte, a cui affianca l’attività di redattore di articoli di critica d’arte. Dal 1980 segue i corsi di figura presso l’Accademia di Brera. Assieme all’attività pittorica, mai tralasciata, continua a svolgere studi e azioni divulgative e promozionali nel campo artistico quali saggi, presentazioni, visite culturali, incontri d’arte e conferenze. Dal 1995 è insegnante di disegno della figura umana presso la Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, incarico che, dal 2008, svolge anche presso l’Università delle Tre Età.
http://www.albertorovidastudioarte.com/

Lorenzo Sartori Fumetto

Fumettista e illustratore, disegna per le riviste, l'editoria scolastica e narrativa, l'enigmistica, la musica. Ogni matto ha la sua fissa (Rasputin!Libri, 1998) raccoglie le sue opere giovanili. La sua produzione destinata ai ragazzi è pubblicata su Corriere dei Piccoli, Ciao Amici, Focus Junior. Assieme ad amici-colleghi, dà vita ai Cani, gruppo di autori indipendenti che pubblicano fumetti, inventano e gestiscono eventi, promuovono la cultura del fumetto (2004/2009). Concepisce e cura artisticamente, con Salvo D'Agostino, Burumballa, collana riservata ai fumettisti esordienti (2009/2010). Dal 1998 è docente di fumetto alla Scuola d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano.
http://www.lorenzosartori.com/

Elisa Varini incisione a bulino

Diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2001, con tesi in incisione, ha poi approfondito lo studio dei metalli frequentando corsi di oreficeria. Da undici anni è incisore bulinista per Buccellati, una delle più prestigiose “botteghe” orafe. Continuando in questi anni a lavorare su lastra per poi stampare, prosegue, diffonde e rende contemporanea l'antica tradizione dell'incisione a bulino per la grafica d'arte.

Neven Zoricic Formazione artistica di base, Disegno, Colore, Dal ritratto all'astratto

Nasce nel 1960 in Croazia. Dopo la laurea in architettura all’Università di Zagabria, si trasferisce a Milano, dove collabora con gli studi di architettura di G. Pollini, E. Sottsass, G. Aulenti e altri. Nel 2007 progetta la nuova cappella alla Fondazione Greco-De Vecchi a Bellagio, dove cura anche il design dei mobili e la realizzazione dei dipinti. Sue mostre personali hanno luogo a Villa Borromeo, Solaro (2012), al Vecchio comune di Civenna, allo Spazio Mantegna a Milano, alla Galleria Carte Scoperte a Milano (2014) e alla Galleria Torre delle Arti di Bellagio (2015). Dal 2010 al 2013 insegna progettazione al CFP G. Terragni a Meda. Dal 2014 è docente presso la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano.
http://www.saatchiart.com/nevenzoricic